mercoledì 30 giugno 2010

Esportare da Archline.XP in Artlantis

Grazie ai vostri suggerimenti ho deciso di ampliare le tematiche del blog anche verso altri software che molti di voi utilizzano. In particolare, oltre a continuare a postare video sulle funzioni di Archline.XP®, nel corso di questo 2010 vedremo come utilizzare il software Artlantis© per il rendering fotorealistico.

Ovviamente come tutti sapete Archline.XP® ha al suo interno il motore per il rendering, "di serie" nelle versioni NOVA e PROF e come "optional" nella versione STUDIO, ma nell'ambito di applicativi esterni ho scelto di parlare di Artlantis© per la sua semplicità unica nel gestire modelli 3D da renderizzare.

Questo primo video mostra ovviamente come è possibile esportare da Archline.XP® in formato Artlantis©.

Ho aggiunto inoltre nel blog le "etichette" in alto a destra che vi consentiranno di effettuare una prima selezione tra i vari post pubblicati, scelta necessaria visto che nell'ambito del rendering fotorealistico parleremo anche di altri software utili a questo scopo come Photoshop©...

Ovviamente continueremo a trattare questi argomenti anche in base alle vostre "reazioni" che potrete inviarmi selezionandole alla fine di ogni post.

A presto

martedì 22 giugno 2010

Importare il Terreno da Google Earth© in Archline.XP 2010®

Una funzione davvero interessante inserita in Archline 2010 è appunto quella di riuscire ad importare il Terreno da Google Earth©. Ovviamente per utilizzare questa opzione dovrete avere installato sul vostro PC Google Earth©, diveramente lo potete scaricare cliccando qui.

Inoltre in questo video potrete vedere come è possibile utilizzare un piccolo trucco per avere in Archline.XP 2010® un modello digitale del terreno a colori.

Le potenzialità di questo comando sono notevoli, basti pensare al fatto che se dobbiamo presentare un preliminare o uno studio di fattibilità potremmo fare a meno di avere a disposizione un rilievo del terreno, basterà attivare Google Earth© e importare la zona selezionata in Archline.XP 2010®.

Ovviamente un piccolo limite è rappresentato dal fatto che il terreno che restitutisce la versione free di Google Earth© non è preciso al 100% ma comunque a mio avviso sufficiente per effettuare operazioni come quelle che vi ho descritto prima. Una alternativa sarebbe quella di passare alla versione commerciale di cui trovate le caratteristiche cliccando qui.

venerdì 18 giugno 2010

Creare un nuovo tipo di Linea in Archline.XP

Continuando con i video sul 2D oggi ti mostro come è possibile creare un nuovo tipo di linea in Archline.XP. L'operazione è molto semplice e da la possibilità di personalizzare ancora di più il proprio Archline.XP.
Ti lascio al video :-)

giovedì 17 giugno 2010

Cambio veste grafica per Archiblog

Con l'avvicinarsi dell'estate ho pensato di dare un veste grafica più consona ad Archiblog. Così anche per chi durante l'estate sarà al lavoro diventerà un piacere consultare il bostro blog. ;-)

Creare nuovi Retini in Archline

Ciao, in tanti mi chiedono di inserire dei video sul 2D di Archline.XP. Vorrei cominciare allora con un video che mostra come creare ed utilizzare nei progetti dei nuovi retini. Ovviamente i retini possono essere disegnati direttamente con Archline grazie agli strumenti bidimensionali messi a disposizione dal programma oppure importati in formato DWG... Buon lavoro