martedì 9 novembre 2010

Creare un cartiglio personalizzato in ARCHline.XP

Ciao, ti pubblico questo video che mostra come creare, modificare ed utilizzare nelle tavole di stampa un cartiglio personalizzato. Nel video ho importato un cartiglio creato con AutoCAD, ho effettuato le personalizzazioni desiderate e quindi inserito in libreria. Successivamente lo stesso cartiglio è stato posizionato nella tavola di stampa e modificato. Ovviamente se non hai un cartiglio in formato DWG puoi crearne uno con gli strumenti bidimensionali che ARCHline.XP ti mette a disposizione.  Buona visione.

martedì 2 novembre 2010

Lettera inviata all'organizzazione SAIE

Caro lettore, pubblico la lettera inviata dall' Ing. Da Pos all'Ente SAIE che ha contestato alla CADLINE (distributrice in italia del software ARCHline.XP) l'irregolarità nell'aver superato l'altezza minima nell'esecuzione dello stand... ti invito a leggere....

" Gentili Signori,
prima di tutto mi presento, sono l’Ing. Da Pos titolare della Cadline Software SRL e mi fa specie quello che indicate in oggetto.


Mi fa specie non tanto sul merito di quanto da voi indicato, ma bensì sul fatto che a mio parere l’Ente Fiera Bologna per i compiti di controllo che gli spettano e l’organizzazione SAIE in primis hanno concesso ed omesso dei controlli ben più gravi.

Faccio notare che l’appunto non è rivolto alla società ACCA ed al suo “castello fatato” alto 6 metri. Acca fa il suo mestiere e cerca di trarre il massimo vantaggio dalle situazioni che gli sono concesse. Vi assicuro che non ho mai contestato né privatamente né pubblicamente un ente fiera o un organizzatore, tanto meno il SAIE con cui ritenevo di avere (erroneamente) un reciproco rapporto di rispetto e correttezza, ma scusate rimanere in silenzio questa volta mi sembra veramente troppo, costi quel che costi perché mi rendo conto che questo probabilmente significherà anche esporsi a future rivalse (vedremmo nelle prossime puntate…).

Vi assicuro che nella mia lunghissima esperienza ho partecipato come espositore e non solo come visitatore a numerose fiere in tutta Europa, solo per citare decine di CEBIT ad Hannover, Batimat a Parigi, Costrumat a Barcellona, Mosca, Baumesse a Monaco di Baviera, Colonia, Madrid,.. solo per citare le più rinomate, oltre a tutte le fiere grandi e piccole in Italia.

Bene, in tutta la mia esperienza non ho mai visto e partecipato a una fiera in cui si siano presentate situazioni simili a quella del SAIE 2010.


NON SO SE AVETE NOTATO !!


1: SONO STATE COMPLETAMENTE OSTRUITE delle uscite di sicurezza. Se i vostri tecnici così solerti non se ne sono accorti vi posso garantire che è vero e documentato. Sarei curioso di verificare il piano di sicurezza (non del padiglione in generale ma del modo in cui il padiglione è stato allestito ovviamente!!)


2. SONO STATI OSTURITI DEI CORRIDOI, e non parlo dei corridoi intermedi asserviti allo stand ACCA, ma dei corridoi di accesso laterali che con la loro ostruzione (con muro di 6 metri!!) impedivano ai visitatori di raggiungere gli stand laterali e le uscite di sicurezza laterali poste lungo esse, se non tramite un incredibile giro alla “AUTOGRILL “ all’interno del “castello”.


3. CONSENTIRE CHE LA RECEPTION di un espositore DIVENTI OBBLIGATORIA per chi entra nel padiglione!! In tutta la mia lunga esperienza vi assicuro che non ho mai visto, e non parlo solo delle fiere internazionali o che si ritengono tali, ma nemmeno nelle fierette di campagna, che venga concesso ad un espositore l’esclusivo accesso al padiglione attraverso la sua RECEPTION.


Ci sarebbe altro da dire o meglio da ridere ripensando alle svariate richieste telefoniche di fedeltà al SAIE vista l’incombenza e concorrenza del MADE,.. ma trattandosi di chiacchiere meglio sorvolare...


Questa lettera è pubblica e verrà inviata a tutti gli espositori.


Ing. Valerio da Pos
Cadline Software SRL"